Raccolta di quiz per il conseguimento della patente nautica entro le 12 miglia.
Quiz Patente Nautica entro le 12 miglia - Prora e Rotta: effetto del vento e della corrente sul moto della nave (deriva e scarroccio)
Quiz dal numero 921 al numero 962
Avvertenze:
I risultati sono indicativi e non rappresentano le soluzioni ufficiali ai quiz d'esame.
Non ci si assume alcuna responsabilità per errori, omissioni o imprecisioni.
[Prora e Rotta: effetto del vento e della corrente sul moto della nave (deriva e scarroccio)]
[Prora e Rotta: effetto del vento e della corrente sul moto della nave (deriva e scarroccio)]
922 L'angolo di rotta Rv è l'angolo che:
[Prora e Rotta: effetto del vento e della corrente sul moto della nave (deriva e scarroccio)]
923 Quale affermazione, tra le seguenti alternative di risposta, è errata:
[Prora e Rotta: effetto del vento e della corrente sul moto della nave (deriva e scarroccio)]
924 Quale affermazione, tra le seguenti alternative di risposta, è errata:
[Prora e Rotta: effetto del vento e della corrente sul moto della nave (deriva e scarroccio)]
925 L'angolo di rotta può variare:
[Prora e Rotta: effetto del vento e della corrente sul moto della nave (deriva e scarroccio)]
926 La prora della nave è:
[Prora e Rotta: effetto del vento e della corrente sul moto della nave (deriva e scarroccio)]
927 Il rientro a terra segue il percorso opposto a quello utilizzato all'andata; la mia rotta di rientro differisce da quella di andata di:
[Prora e Rotta: effetto del vento e della corrente sul moto della nave (deriva e scarroccio)]
928 Quale affermazione, tra le seguenti alternative di risposta, è errata:
[Prora e Rotta: effetto del vento e della corrente sul moto della nave (deriva e scarroccio)]
929 Navigando con Rv 090 gradi cambia qualche coordinata geografica?
[Prora e Rotta: effetto del vento e della corrente sul moto della nave (deriva e scarroccio)]
930 Navigando con Rv 180 gradi cambia qualche coordinata geografica?
[Prora e Rotta: effetto del vento e della corrente sul moto della nave (deriva e scarroccio)]
931 Quale affermazione, tra le seguenti alternative di risposta, è errata:
[Prora e Rotta: effetto del vento e della corrente sul moto della nave (deriva e scarroccio)]
932 Quale affermazione, tra le seguenti alternative di risposta, è errata:
[Prora e Rotta: effetto del vento e della corrente sul moto della nave (deriva e scarroccio)]
933 L’angolo di prora vera è compreso tra il nord vero e la:
[Prora e Rotta: effetto del vento e della corrente sul moto della nave (deriva e scarroccio)]
934 L’angolo di prora vera si legge:
[Prora e Rotta: effetto del vento e della corrente sul moto della nave (deriva e scarroccio)]
<h4>935 Una corrente marina è identificata con:</h4>
935 Una corrente marina è identificata con:
[Prora e Rotta: effetto del vento e della corrente sul moto della nave (deriva e scarroccio)]
936 La velocità effettiva (Ve) è quella velocità:
[Prora e Rotta: effetto del vento e della corrente sul moto della nave (deriva e scarroccio)]
937 Il moto proprio o propulsivo di una nave a motore è generato:
[Prora e Rotta: effetto del vento e della corrente sul moto della nave (deriva e scarroccio)]
938 Il moto di superficie è definito dai seguenti termini:
[Prora e Rotta: effetto del vento e della corrente sul moto della nave (deriva e scarroccio)]
939 L'angolo di scarroccio è quell'angolo sotto il quale è:
[Prora e Rotta: effetto del vento e della corrente sul moto della nave (deriva e scarroccio)]
940 Il moto proprio è definito dai seguenti termini:
[Prora e Rotta: effetto del vento e della corrente sul moto della nave (deriva e scarroccio)]
941 Il moto di superficie di una nave è generato:
[Prora e Rotta: effetto del vento e della corrente sul moto della nave (deriva e scarroccio)]
942 Il moto effettivo di una nave è generato:
[Prora e Rotta: effetto del vento e della corrente sul moto della nave (deriva e scarroccio)]
943 Il moto effettivo è definito dai seguenti termini:
[Prora e Rotta: effetto del vento e della corrente sul moto della nave (deriva e scarroccio)]
944 L'angolo di deriva è quell'angolo sotto il quale è:
[Prora e Rotta: effetto del vento e della corrente sul moto della nave (deriva e scarroccio)]
945 Affinchè la linea di egual fondale possa essere proficuamente utilizzata, in accoppiata ad un secondo luogo di posizione, è necessario:
[Prora e Rotta: effetto del vento e della corrente sul moto della nave (deriva e scarroccio)]
946 La velocità propria o propulsiva (Vp) è quella velocità impressa alla nave a motore:
[Prora e Rotta: effetto del vento e della corrente sul moto della nave (deriva e scarroccio)]
947 A parità di corrente, la deriva:
[Prora e Rotta: effetto del vento e della corrente sul moto della nave (deriva e scarroccio)]
948 La velocità effettiva (Ve) altro non è che la velocità:
[Prora e Rotta: effetto del vento e della corrente sul moto della nave (deriva e scarroccio)]
949 Eccetto i casi teorici di scarroccio di prora ovvero di poppa, lo scarroccio positivo o negativo è:
[Prora e Rotta: effetto del vento e della corrente sul moto della nave (deriva e scarroccio)]
950 Quale affermazione, tra le seguenti alternative di risposta, è errata:
[Prora e Rotta: effetto del vento e della corrente sul moto della nave (deriva e scarroccio)]
951 A parità di azione del vento, la velocità di scarroccio:
[Prora e Rotta: effetto del vento e della corrente sul moto della nave (deriva e scarroccio)]
952 Come mai in navigazione il vento appare diverso da quello reale?
[Prora e Rotta: effetto del vento e della corrente sul moto della nave (deriva e scarroccio)]
953 Lo Scarroccio influisce:
[Prora e Rotta: effetto del vento e della corrente sul moto della nave (deriva e scarroccio)]
954 Vento 180 gradi e corrente 180 gradi; cosa significa?
[Prora e Rotta: effetto del vento e della corrente sul moto della nave (deriva e scarroccio)]
[Prora e Rotta: effetto del vento e della corrente sul moto della nave (deriva e scarroccio)]
956 Tra i possibili moti sull’acqua che la nave può compiere o subire, si può affermare che:
[Prora e Rotta: effetto del vento e della corrente sul moto della nave (deriva e scarroccio)]
[Prora e Rotta: effetto del vento e della corrente sul moto della nave (deriva e scarroccio)]
958 Lo scarroccio è dovuto:
[Prora e Rotta: effetto del vento e della corrente sul moto della nave (deriva e scarroccio)]
[Prora e Rotta: effetto del vento e della corrente sul moto della nave (deriva e scarroccio)]
960 Navighiamo con il vento di poppa, la cui direzione coincide con la direzione del moto della nave:
[Prora e Rotta: effetto del vento e della corrente sul moto della nave (deriva e scarroccio)]
961 Siamo in navigazione con rotta Nord in presenza di un vento e corrente entrambi 180; succede che:
[Prora e Rotta: effetto del vento e della corrente sul moto della nave (deriva e scarroccio)]
962 L’angolo di rotta vera e l’angolo di prora vera possono coincidere in presenza di deriva e/o scarroccio?