Quiz Patente Nautica entro le 12 miglia – Prora e Rotta: effetto del vento e della corrente sul moto della nave (deriva e scarroccio)

Raccolta di quiz per il conseguimento della patente nautica entro le 12 miglia.

Quiz Patente Nautica entro le 12 miglia - Prora e Rotta: effetto del vento e della corrente sul moto della nave (deriva e scarroccio)

Quiz dal numero 921 al numero 962

Avvertenze:
I risultati sono indicativi e non rappresentano le soluzioni ufficiali ai quiz d'esame.
Non ci si assume alcuna responsabilità per errori, omissioni o imprecisioni.

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[ Prora e Rotta: effetto del vento e della corrente sul moto della nave (deriva e scarroccio) ]

921   La rotta Rv è:

[ Prora e Rotta: effetto del vento e della corrente sul moto della nave (deriva e scarroccio) ]

922   L'angolo di rotta Rv è l'angolo che:

[ Prora e Rotta: effetto del vento e della corrente sul moto della nave (deriva e scarroccio) ]

923  Quale affermazione, tra le seguenti alternative di risposta, è errata:

[ Prora e Rotta: effetto del vento e della corrente sul moto della nave (deriva e scarroccio) ]

924  Quale affermazione, tra le seguenti alternative di risposta, è errata:

[ Prora e Rotta: effetto del vento e della corrente sul moto della nave (deriva e scarroccio) ]

925  L'angolo di rotta può variare:

[ Prora e Rotta: effetto del vento e della corrente sul moto della nave (deriva e scarroccio) ]

926 La prora della nave è:

[ Prora e Rotta: effetto del vento e della corrente sul moto della nave (deriva e scarroccio) ]

927 Il rientro a terra segue il percorso opposto a quello utilizzato all'andata; la mia rotta di rientro differisce da quella di andata di:

[ Prora e Rotta: effetto del vento e della corrente sul moto della nave (deriva e scarroccio) ]

 928  Quale affermazione, tra le seguenti alternative di risposta, è errata: 

[ Prora e Rotta: effetto del vento e della corrente sul moto della nave (deriva e scarroccio) ]

929  Navigando con Rv 090 gradi cambia qualche coordinata geografica?

[ Prora e Rotta: effetto del vento e della corrente sul moto della nave (deriva e scarroccio) ]

930 Navigando con Rv 180 gradi cambia qualche coordinata geografica?

[ Prora e Rotta: effetto del vento e della corrente sul moto della nave (deriva e scarroccio) ]

931  Quale affermazione, tra le seguenti alternative di risposta, è errata:

[ Prora e Rotta: effetto del vento e della corrente sul moto della nave (deriva e scarroccio) ]

932  Quale affermazione, tra le seguenti alternative di risposta, è errata:

[ Prora e Rotta: effetto del vento e della corrente sul moto della nave (deriva e scarroccio) ]

933  L’angolo di prora vera è compreso tra il nord vero e la:

[ Prora e Rotta: effetto del vento e della corrente sul moto della nave (deriva e scarroccio) ]

 934 L’angolo di prora vera si legge:

[ Prora e Rotta: effetto del vento e della corrente sul moto della nave (deriva e scarroccio) ]
935  Una corrente marina è identificata con:

935  Una corrente marina è identificata con:

[ Prora e Rotta: effetto del vento e della corrente sul moto della nave (deriva e scarroccio) ]

936  La velocità effettiva (Ve) è quella velocità:

[ Prora e Rotta: effetto del vento e della corrente sul moto della nave (deriva e scarroccio) ]

937  Il moto proprio o propulsivo di una nave a motore è generato:

[ Prora e Rotta: effetto del vento e della corrente sul moto della nave (deriva e scarroccio) ]

938  Il moto di superficie è definito dai seguenti termini:

[ Prora e Rotta: effetto del vento e della corrente sul moto della nave (deriva e scarroccio) ]

939  L'angolo di scarroccio è quell'angolo sotto il quale è:

[ Prora e Rotta: effetto del vento e della corrente sul moto della nave (deriva e scarroccio) ]

940  Il moto proprio è definito dai seguenti termini:

[ Prora e Rotta: effetto del vento e della corrente sul moto della nave (deriva e scarroccio) ]

941  Il moto di superficie di una nave è generato:

[ Prora e Rotta: effetto del vento e della corrente sul moto della nave (deriva e scarroccio) ]

942  Il moto effettivo di una nave è generato:

[ Prora e Rotta: effetto del vento e della corrente sul moto della nave (deriva e scarroccio) ]

943  Il moto effettivo è definito dai seguenti termini:

[ Prora e Rotta: effetto del vento e della corrente sul moto della nave (deriva e scarroccio) ]

944  L'angolo di deriva è quell'angolo sotto il quale è:

[ Prora e Rotta: effetto del vento e della corrente sul moto della nave (deriva e scarroccio) ]

945  Affinchè la linea di egual fondale possa essere proficuamente utilizzata, in accoppiata ad un secondo luogo di posizione, è necessario:

[ Prora e Rotta: effetto del vento e della corrente sul moto della nave (deriva e scarroccio) ]

946 La velocità propria o propulsiva (Vp) è quella velocità impressa alla nave a motore:

[ Prora e Rotta: effetto del vento e della corrente sul moto della nave (deriva e scarroccio) ]

947  A parità di corrente, la deriva:

[ Prora e Rotta: effetto del vento e della corrente sul moto della nave (deriva e scarroccio) ]

948  La velocità effettiva (Ve) altro non è che la velocità:

[ Prora e Rotta: effetto del vento e della corrente sul moto della nave (deriva e scarroccio) ]

949  Eccetto i casi teorici di scarroccio di prora ovvero di poppa, lo scarroccio positivo o negativo è:

[ Prora e Rotta: effetto del vento e della corrente sul moto della nave (deriva e scarroccio) ]

950  Quale affermazione, tra le seguenti alternative di risposta, è errata:

[ Prora e Rotta: effetto del vento e della corrente sul moto della nave (deriva e scarroccio) ]

951 A parità di azione del vento, la velocità di scarroccio:

[ Prora e Rotta: effetto del vento e della corrente sul moto della nave (deriva e scarroccio) ]

952  Come mai in navigazione il vento appare diverso da quello reale?

[ Prora e Rotta: effetto del vento e della corrente sul moto della nave (deriva e scarroccio) ]

953  Lo Scarroccio influisce:

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954  Vento 180 gradi e corrente 180 gradi; cosa significa?

[ Prora e Rotta: effetto del vento e della corrente sul moto della nave (deriva e scarroccio) ]

955  Lo scarroccio:

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956  Tra i possibili moti sull’acqua che la nave può compiere o subire, si può affermare che:

[ Prora e Rotta: effetto del vento e della corrente sul moto della nave (deriva e scarroccio) ]

957  La deriva è:

[ Prora e Rotta: effetto del vento e della corrente sul moto della nave (deriva e scarroccio) ]

 958  Lo scarroccio è dovuto:

[ Prora e Rotta: effetto del vento e della corrente sul moto della nave (deriva e scarroccio) ]

959  La deriva è dovuta:

[ Prora e Rotta: effetto del vento e della corrente sul moto della nave (deriva e scarroccio) ]

960  Navighiamo con il vento di poppa, la cui direzione coincide con la direzione del moto della nave:

[ Prora e Rotta: effetto del vento e della corrente sul moto della nave (deriva e scarroccio) ]

961  Siamo in navigazione con rotta Nord in presenza di un vento e corrente entrambi 180; succede che:

[ Prora e Rotta: effetto del vento e della corrente sul moto della nave (deriva e scarroccio) ]

962  L’angolo di rotta vera e l’angolo di prora vera possono coincidere in presenza di deriva e/o scarroccio?