Quesiti Vela 2022 – Manovre

Quiz Patente Nautica 2022 Quesiti Vela 2022 - Manovre

252 domande, con risposta vero o falso, sui seguenti argomenti
Teoria della Vela: quiz dal numero 1 al numero 99
Attrezzatura: quiz dal numero 100 al numero 186
Manovre: quiz dal numero 187 al numero 252

 

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[Manovre Vela 2022,QUESITI VELA 2022]

187. Per "sventare" si intende la manovra tesa a condurre l'unità navale con la prua al vento o a mollare le scotte, in modo che le vele non siano portanti

[Manovre Vela 2022,QUESITI VELA 2022]

188. Per "sventare" si intende la manovra tesa a condurre l'unità navale con la poppa al vento.

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189. Per poggiare è necessario porre la barra del timone sopravento ossia dalla parte opposta rispetto alla randa.

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190. Per poggiare è necessario porre la barra del timone sottovento ossia dallo stesso lato della randa.

[Manovre Vela 2022,QUESITI VELA 2022]

191. Quando due unità navali a vela navigano di bolina con rotte convergenti, quella con le mure a sinistra poggierà per lasciare la rotta libera a quella con le mure a dritta, passandole di poppa.

[Manovre Vela 2022,QUESITI VELA 2022]

192. Quando due unità navali a vela navigano di bolina con rotte convergenti, quella più lenta lascierà la rotta libera a quella più veloce, passandole di poppa.

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193. Quando due unità navali a vela navigano di bolina entrambe con le stesse mure, quella sopravento orzerà per lasciare la rotta libera a quella sottovento.

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194. Dopo aver tesato la drizza della randa, la base della stessa può essere cazzata, poco o molto, a seconda che si vogliano assumere rispettivamente andature larghe o di bolina.

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195. L'abbattuta è la manovra mediante la quale l'unità a vela cambia mure attraversando con la poppa la direzione da cui proviene il vento.

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196. La virata è la manovra per evitare un ostacolo.

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197. La virata è la manovra usata per raggiungere una meta navigando con il vento in fil di ruota.

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198. L'abbattuta si esegue quando la barca è alla massima velocità e naviga con andatura al traverso o di bolina.

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199. Per armare la randa: si collega la borosa all'angolo di mura, si tesa la base e si chiude lo stopper della scotta.

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200. Il punto di mura è posizionato sulla varea del boma.

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201. Si arma la randa cazzando il meolo, inserendo la tavoletta all'interno dell'apposita tasca posta sulla parte più alta dell'albero.

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202. Dopo aver lascato la drizza della randa, la base della stessa può essere lascata, poco o molto, a seconda che si vogliano assumere andature in bolina o bolina larga.

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203. Genoa (o genova) e fiocco si armano allo stesso modo perché hanno, in generale, lo stesso punto di mura nonché risultano inferiti al medesimo strallo.

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204. La prima operazione necessaria per issare il fiocco o il genoa (o genova) munito di garocci è fissare l'occhiello di bugna nell'apposito attacco ubicato alla base dello strallo.

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205. I garrocci di cui è munito il fiocco vanno incocciati allo strallo partendo dal punto di penna e proseguendo verso il punto di scotta.

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206. Il dispositivo solitamente utilizzato per agganciare la drizza alla penna è un moschettone impiombato alla sommità della drizza stessa.

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207. Il nodo utilizzato solitamente per fissare le due scotte alla bugna del fiocco, una per lato, è il parlato doppio.

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208. La barca viene condotta con la prua al vento al fine di consentire che il fiocco non si gonfi mentre viene issato.

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209. Lo strallo cavo offre il vantaggio di abbassare il centro velico del fiocco.

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210. La doppia canaletta di uno strallo cavo serve per facilitare la sostituzione di una vela di prua.

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211. Issare la tormentina è la manovra che può essere adottata al fine di ridurre la velocità risalendo il vento

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212. La manovra può essere adottata al fine di ridurre la velocità nelle andature portanti è far fileggiare la randa.

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213. La manovra denominata "mettersi in panna" serve per aumentare la velocità.

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214. La manovra denominata "mettersi in panna" consiste nel porre al collo la vela di prua lasciando la randa bordata per la bolina larga nonché ponendo il timone all'orza.

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215. La manovra denominata "mettersi alla cappa" consiste in una particolare tecnica che consente di navigare a velocità ridotta utilizzando l'ancora galleggiante.

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216. Per "mano o presa di terzaroli" si intende la manovra per abbassare il tangone e smagrire lo spinnaker, passando dall'andatura in fil di ruota al traverso.

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217. La "presa di terzaroli" consiste nell'ammainare completamente la randa ed issare al suo posto la randa di rispetto denominata matafione.

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218. Per "mettere a segno" le vele si intende l'avvolgerle correttamente dopo l'utilizzo in navigazione per il loro successivo pronto impiego.

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219. Il vantaggio della planata è l'aumento del dislocamento dell'unità.

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220. Quando la barca si dispone con la prua al vento le vele smagriscono disponendosi trasversalmente all'asse longitudinale dell'unità e orientandosi nella direzione di provenienza del vento apparente.

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221. La manovra denominata "strallare" consiste nel ruotare il tangone verso la parte prodiera dell'unità navale conducendone l'estremità libera in prossimità dello strallo.

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222. La manovra denominata "quadrare" consiste nel ruotare il tangone verso la parte prodiera dell'unità navale conducendone l'estremità libera in prossimità dello strallo.

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223. Per poggiare si intende variare la prua dell'unità allontanando la prua della stessa rispetto alla direzione di provenienza del vento.

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224. Per orzare si intende variare la rotta dell'unità navale assumendo un nuovo valore di rotta opposto a quello della direzione di provenienza del vento.

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225. Per sventare si intende la manovra tesa a condurre l'unità navale con la poppa al vento.

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226. La virata e l'abbattuta sono le manovre fondamentali per cambiare mure.

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227. La virata è la manovra mediante la quale l'unità a vela si appresta ad ammainare lo spinnaker.

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228. Per poggiare è necessario porre la barra del timone sopravento ossia dalla parte opposta rispetto alla randa.

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229. Quando due unità a vela navigano di bolina con rotte convergenti, quella più lenta lascerà la rotta libera a quella più veloce, passandole di poppa.

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230. Se due unità a vela navigano entrambe con stesse mura, ha la precedenza quella che si trova sottovento.

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231. Se due unità a vela navigano di bolina con rotte convergenti, quella con mure a sinistra ha la precedenza.

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232. Se due unità navigano a vela con mure diverse (una a sinistra e l'altra a dritta), ha la precedenza chi prende il vento a sinistra.

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233. Se due unità navigano a vela con mure diverse (una a sinistra e l'altra a dritta), ha la precedenza chi prende il vento a dritta.

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234. Se due unità navigano a vela su rotte opposte, quella che ha il vento sulla sinistra deve lasciare libera la rotta all'altra.

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235. Se un'unità con il vento sulla sinistra vede un'altra unità a vela sopravento e non può stabilire con sicurezza se questa abbia il vento sulla sinistra o sulla dritta, deve manovrare in modo da lasciare libera la rotta .

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236. Navigando di bolina stretta, si può ridurre temporaneamente la velocità stingendo il vento oltre l'angolo di bordeggio.

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237. Poggiando da bolina stretta a bolina larga la barca accelera.

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238. Per ridurre lo sbandamento, si smagriscono le vele, cazzando il cunnincham e il tesabase della randa, la drizza del genoa e si arretra il punto di scotta del genoa (o genova).

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239. Per aumentare la potenza con vento debole si smagriscono le vele, cazzando il cunnincham e il tesabase della randa, la drizza del genoa e si arretra il punto di scotta del genoa (o genova).

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240. L'angolo di incidenza è quello formato tra la direzione del vento apparente e quella verso cui è orientata la vela, in pratica l'angolo con cui il profilo fende l'aria.

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241. La "messa a segno" delle vele si ottiene quando le vele sono completamente poste a riva.

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242. Per ridurre lo sbandamento sotto raffica si muove il carrello (trasto) della randa sottovento o, in assenza del carrello, si lasca la scotta.

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243. Per ridurre lo sbandamento sotto raffica si muove il carrello (trasto) della randa sottovento o, in assenza del carrello, si lasca la scotta.

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244. La ritenuta del boma è quella manovra che opportuno utilizzare per evitare la strambata nelle andature di granlasco e giardinetto.

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245. Tendenzialmente, in caso di aumento del vento, si riduce per primo il genoa (o genova) e poi a seguire la randa.

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246. Quando si comincia a pensare se sia il caso di ridurre la vela a causa dell'eccessivo sbandamento è probabilmente il momento di farlo.

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247. E' certamente opportuno ridurre la vela se la barca ha stabilmente la falchetta in acqua.

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248. La strambata è il rischio più grande che si corre navigando al gran lasco o in poppa (giardinetto).

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249. Strambata e abbattuta sono la stessa cosa.

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250. La strambata è l'abbattuta involontaria e incontrollata.

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251. Salvo le ordinanze locali, di norma è possibile entrare in un porto navigando a vela.

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252. Lascare la randa agevola la poggiata.

Ultimo aggiornamento 1 Marzo 2022